Punto di forza dello Studio Legale Paolillo è la soluzione delle problematiche bancarie per la verifica delle anomalie legate alla presenza di addebiti illegittimi sui rapporti bancari di varia natura (anatocismo e usura). Lo studio vanta una percentuale elevata di vittorie nei contenziosi bancari e negli ultimi anni ha recuperato svariati milioni di euro a favore della clientela vessata da banche e società finanziarie.
Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che riguarda, nei loro vari aspetti, l'attività imprenditoriale e l'esercizio dell'impresa, sia ad opera del singolo soggetto (imprenditore, artigiano, professionista), sia ad opera di un gruppo organizzato di persone (società, consorzi, associazioni).
Nell’ambito di tale settore, lo Studio offre ai propri Clienti assistenza e consulenza (giudiziale e stragiudiziale) con riferimento a tutte le dinamiche inerenti la vita imprenditoriale di un soggetto, quali la regolamentazione dei contratti di impresa, la gestione delle controversie relative a vizi e/o difetti dei prodotti o servizi forniti, l’attività di recupero crediti (anche all’estero), la tutela dei segni distintivi e dei diritti di privativa (proprietà industriale), la repressione delle condotte di concorrenza sleale.
Per diritto societario si intende il ramo del diritto commerciale che si occupa, in generale, della vita societaria e, nello specifico, del rapporto tra la società ed i propri soci.
In tale ambito, lo Studio fornisce assistenza e consulenza stragiudiziale nelle fasi di formazione, gestione e scioglimento delle strutture societarie, attraverso la predisposizione e l’esame di atti pubblici formali (statuto, atto costitutivo), la preparazione e la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali (assemblee dei soci, consigli di amministrazione, collegi sindacali), la stesura di atti e contratti privati (cessione di quote, patti parasociali), la partecipazione alle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione societarie e la gestione operativa della fase di liquidazione.
In ambito giudiziale, lo Studio è in grado di assistere il Cliente nei giudizi aventi ad oggetto l’impugnazione di bilanci e di delibere degli organi collegiali, la responsabilità degli amministratori e le controversie tra soci.
Il debitore che si trova in una situazione di perdurante squilibrio economico tra le obbligazioni assunte (pagamenti da effettuare) ed il patrimonio prontamente liquidabile, con conseguente impossibilità di far fronte ai propri impegni.
Il sovraindebitamento è definito come lo stato di crisi o di insolvenza del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni (D.Lgs n.14/2019 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza).
Possono accedere alla procedura le seguenti tipologie di debitori che si trovano in una situazione di sovraindebitamento:
Lo Studio assiste e consiglia il proprio Cliente, sia esso azienda, professionista o privato, nelle controversie aventi ad oggetto la contestazione di pretese tributarie in cui risultano coinvolti gli istituti pubblici e privati incaricati della riscossione dei tributi nazionali e locali (Agenzia delle Entrate, enti di riscossione, enti territoriali).
L’assistenza viene fornita, sul piano stragiudiziale, mediante la richiesta di annullamento in autotutela dei provvedimenti palesemente illegittimi o la negoziazione di piani di rientro e di sistemi di pagamento rateizzato.
I Professionisti dello Studio sono, inoltre, in grado di assistere il Cliente in ambito giudiziale avanti alle competenti Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali su tutto il territorio nazionale.
I Professionisti dello Studio sono in grado di affiancare ed assistere il Cliente (azienda, professionista o privato) nella predisposizione e redazione di qualsivoglia tipologia di contratto.
Particolare rilevanza ricopre l’attività contrattualistica in ambito commerciale e societario, nonché quella in materia di diritto industriale e d’autore.
Allo stesso modo, lo Studio consiglia il Cliente nella fase di disamina e valutazione del contenuto dei contratti che vengono al medesimo sottoposti, fornendo attività di consulenza preventiva in merito.
Lo Studio è in grado di assistere Clienti italiani, siano essi aziende, professionisti o privati cittadini, nei rapporti che i medesimi abbiano con soggetti stranieri, fornendo consulenza nelle controversie a carattere internazionale o transfrontaliero (predisposizione ed esame di contratti internazionali, recupero crediti nei confronti di soggetti stranieri, esecuzione di provvedimenti giudiziali italiani all’estero, rappresentanza in giudizi con controparti estere e presso organi giudiziari esteri).
Tali attività, in particolar modo quelle aventi natura giudiziale, vengono gestite direttamente dai Professionisti dello Studio, grazie alla collaborazione con qualificati Colleghi stranieri, all'interno di un sistema collaudato negli anni. Ciò permette al Cliente di avere sempre un unico referente relativamente alla propria posizione e, quindi, di poter monitorare in maniera più agevole la questione. Analogamente, lo Studio assiste il Cliente straniero relativamente a problematiche per le quali debba trovare applicazione il diritto italiano, anche fornendo attività di domiciliazione a favore di Colleghi esteri.
Il diritto fallimentare e delle procedure concorsuali si occupa dello studio e della disciplina di quelle particolari procedure giudiziali (e non) cui è assoggettata una impresa commerciale (collettiva od individuale) che sia insolvente, cioè che non sia più in grado di far fronte regolarmente alle obbligazioni assunte, ovvero che, trovando in stato di crisi, intenda procedere alla definizione e successiva ristrutturazione della propria posizione debitoria.
In quest’ambito lo Studio offre ai propri Clienti assistenza e consulenza nelle fasi di ammissione e gestione delle differenti procedure concorsuali, sia giudiziali che stragiudiziali (concordato preventivo, piano attestato di risanamento, accordo di ristrutturazione dei debiti, transazione fiscale), occupandosi della predisposizione dei relativi atti, intrattenendo i rapporti con tutti i soggetti coinvolti (Curatore, Commissario Giudiziale, Liquidatore ed, ovviamente, Tribunale) e supervisionando la fase di esecuzione dei rispettivi piani, anche avvalendosi della collaborazione di qualificati Consulenti esterni per le attività di natura prettamente contabile e fiscale (esame bilanci e libri contabili, attestazione piano e proposta concordatari).
Attraverso la successiva fase di attuazione delle proposte risolutive si passa alla vera e propria ristrutturazione aziendale, attraverso la riorganizzazione dell’attività produttiva e della forza lavoro, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza riducendo i costi. I Professionisti affiancano, inoltre, il Cliente nella negoziazione dei debiti nei confronti di soggetti terzi e nella procedura di dismissione o cessione di rami d’azienda.
Il diritto del lavoro è la branca del diritto civile che studia il rapporto di lavoro e tutte le tematiche ad esso connesse. In proposito, lo Studio, anche attraverso la collaborazione con qualificati Professionisti esterni (Consulenti del lavoro in primis), è in grado di affiancare il Cliente professionista nella predisposizione dei contratti di lavoro e nella gestione del rapporto con i propri dipendenti (anche con riferimento ai poteri di controllo e disciplinari), sino alla fase di licenziamento, fornendo assistenza in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.
I Professionisti dello Studio sono, inoltre, in grado di consigliare il Cliente privato nella fase di sottoscrizione del contratto di lavoro e nel corso dell’intero rapporto lavorativo, fornendo assistenza in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento a controversie in materia di licenziamenti illegittimi, provvedimenti disciplinari, recupero di crediti di lavoro (compreso ricorso al fondo di garanzia INPS) e liquidazione dei danni derivanti da infortunio sul lavoro (compreso il procedimento amministrativo avanti alle commissioni INAIL).
Lo Studio offre al Cliente assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della responsabilità civile, con particolare riferimento alle controversie riguardanti il risarcimento dei danni derivanti da responsabilità medica e sanitaria (cd. malpractice medica) – nei confronti di strutture ospedaliere pubbliche e private e di singoli operatori sanitari –, dalla circolazione di veicoli(sinistri stradali), da diffamazione con il mezzo della stampa (diffamazione attraverso internet), da animali, cose in custodia, prodotti difettosi o attività pericolose.
I Professionisti dello Studio sono, inoltre, in grado di affiancare il Cliente nelle controversie aventi ad oggetto la responsabilità civile da inadempimento contrattuale (disservizi telefonici, danno da vacanza rovinata).
Con la definizione di diritto del Consumatore si intende l’insieme delle disposizioni di Legge poste a tutela della particolare figura del Consumatore, che sono state recentemente codificate in maniera organica nel Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
In quest’ambito lo Studio assiste il Cliente Consumatore, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, nelle controversie insorte tra il medesimo ed i professionisti fornitori di beni o servizi (venditori, produttori), con particolare riguardo all’analisi dei contratti (clausole vessatorie, credito al consumo, obblighi di informazione preventiva, contratti a distanza, diritto di recesso, garanzia convenzionale) ed all’assistenza nelle azioni giudiziarie di risarcimento danni da prodotto difettoso o non conforme.
Lo Studio si occupa, inoltre, di controversie nelle quali la controparte sia rappresentata da un istituto di credito o da una compagnia assicurativa, relativamente a pratiche scorrette di accollo di interessi bancari (cd. anatocismo) o di applicazione di tassi di interesse oltre soglia (cd. interessi usurari), oltre che inerenti illegittimi sistemi di ammortamento con specifico riferimento ai contratti di mutuo. In ambito assicurativo, lo Studio affianca il Cliente nel rapporto con la compagnia assicuratrice, con particolare riguardo all’esame preventivo dei contratti di assicurazione ed ai termini di validità e di copertura delle singole polizze, fornendo, inoltre, assistenza in ambito giudiziale nelle controversie promosse nei confronti dell’assicurazione (diniego di indennizzo).
Lo Studio fornisce assistenza ai propri Clienti, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, relativamente alle controversie relative a diritti reali su cosa altrui (superficie, enfiteusi, abitazione ed uso, usufrutto, servitù), usucapione e divisione, comunione e condominio negli edifici, regolamento di confini, oltre che con riferimento ad azioni a difesa della proprietà e del possesso.
I Professionisti dello Studio, inoltre, assistono il Cliente, sia esso conduttore o locatore, nelle controversie in materia locatizia, tanto giudiziali quanto stragiudiziali, con particolare riferimento all’attività di predisposizione e disamina di contratti di locazione, nonché di assistenza nelle procedure di intimazione di sfratto per morosità o finita locazione (sia abitativa che non abitativa) e nei procedimenti finalizzati alla liberazione coattiva degli immobili.
L’attività di assistenza è fornita anche con riferimento alle controversie in materia condominiale, sia nell’interesse del singolo condomino che dell’amministratore.
Lo Studio assiste il Cliente nei procedimenti giudiziali di separazione personale dei coniugi e di divorzio (sia consensuali che giudiziali), oltre che nelle azioni volte al riconoscimento e/o disconoscimento della paternità naturale.
I Professionisti dello Studio sono, inoltre, in grado di affiancare il Cliente nelle procedure finalizzate alla nomina di tutori e rappresentanti per quei soggetti che siano, anche solo temporaneamente, privi in tutto o in parte di autonomia e di capacità d’agire, quali l’interdizione personale, l’inabilitazione e l’amministrazione di sostegno.
Il diritto successorio (o ereditario) è una branca del diritto privato che regolamenta i rapporti patrimoniali tra il de cuius (ossia il defunto della cui eredità si tratta) ed i suoi eredi.
In proposito, lo Studio è in grado di seguire il Cliente dal momento dell’apertura della successione, sino alla conclusione dell’intera procedura, occupandosi della predisposizione di tutti gli atti inerenti e conseguenti (denuncia di successione, dichiarazione di accettazione con beneficio d’inventario, dichiarazione di rinuncia all’eredità).
In ambito giudiziale, lo Studio assiste il Cliente nelle azioni di impugnazione di testamento, di riduzione per lesione di quote di legittima, di divisione ereditaria ed, in generale, nelle controversie in materia successoria.
Lo Studio ha maturato notevole esperienza nella tutela della ricchezza familiare e nella adozione di strumenti di protezione del patrimonio, segregazione di asset etc., costituzione di trust e pianificazione successoria.
Lo Studio offre assistenza al Cliente, sia esso azienda, professionista o privato, nelle controversie giudiziali riguardanti le impugnazioni dei verbali di accertamento di violazione del Codice della Strada, con particolare riferimento alle fattispecie che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida e della confisca dell’autoveicolo di proprietà del trasgressore.
Peraltro, potendo contare sulla collaborazione di qualificati Colleghi penalisti, i Professionisti dello Studio sono in grado di assistere direttamente il Cliente anche nei procedimenti penali conseguenti ai casi di guida in stato di ebbrezza.
Lo Studio Legale Paolillo si occupa anche delle sempre più frequenti problematiche legate all’abuso o al cattivo uso della rete e degli strumenti informatici (web, smartphone, social media), per tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti in queste problematiche sempre più diffuse anche tra i giovanissimi.
Il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che prevede l'erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosce come reato.
Lo studio assicura qualificata assistenza in tutte le fasi del processo penale, sia nella difesa degli imputati sia delle parti civili.
Informativa ex art. 13 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679)
1. Titolare e responsabili del trattamento - art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
Titolare del trattamento è Studio Legale Avv. Roberto Paolillo al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.
2. Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento - art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679
Dati di navigazioneIl sito raccoglie alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
3. Comunicazione e diffusione dei dati - art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
Il titolare può trasferire i dati personali dell’utente a soggetti terzi qualificati come data processors o responsabili del trattamento dei dati per svolgere operazioni tecniche o commerciali necessarie ad eseguire le prestazioni collegate alla migliore gestione del sito (ad esempio corrieri e operatori postali; agenzie di pubblicità, commerciali e di social media; fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi di pagamento; fornitori di servizi di assistenza clienti). In tali casi la comunicazione dei dati è indispensabile per soddisfare gli impegni contrattuali e per migliorare le prestazioni del sito. Il titolare si impegna tramite accordi per il trattamento dei dati affinché i responsabili gestiscano i dati in modo adeguato e sicuro. L’utente può richiedere l’elenco dei responsabili usando l’e-mail del titolare del trattamento. Inoltre, il titolare può essere tenuto a condividere i dati personali dell’utente quando richiesto dalla legge o da un ordine della pubblica autorità o per tutelare un proprio diritto o un diritto di terze parti. Il titolare non trasferisce i dati fuori dall’Unione Europea.
Siti di terze partiQuesta informativa non riguarda altri siti o piattaforme a cui il sito possa collegarsi (es. banner, messaggi pubblicitari e altri collegamenti a siti o piattaforme di terze parti) a cui si invita a fare riferimento leggendo le relative privacy policy.
4. Periodo di conservazione - art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
Il titolare memorizza dati personali per il tempo necessario a fornire all’utente i servizi richiesti o ad adempiere ad obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo previsto dalla legge. Al fine di determinare il periodo appropriato di conservazione dei dati personali memorizzati dal sito su consenso dell’utente, il titolare prende in considerazione anche i seguenti criteri: le specifiche finalità esplicitate nell’informativa per le quali il sito archivia le informazioni personali; il tipo di rapporto in corso con l’utente (con quale frequenza l’utente accede al proprio account; se l’utente fa richieste tramite form di contatto; se l’utente continua a ricevere newsletter o comunicazioni commerciali; quanto regolarmente naviga sul sito, ecc.); qualsiasi richiesta specifica dell’utente di cancellazione dei propri dati o di revoca del consenso; l’interesse legittimo commerciale del titolare del trattamento. Il sito cancellerà o renderà anonimi prontamente i dati personali la cui memorizzazione non è più necessaria in base alla legge.
5. Diritti dell'interessato - art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679
L’utente ha il diritto di ricevere conferma riguardo all’eventuale esistenza di suoi dati personali trattati dal titolare del trattamento.
In tal caso, ai sensi del Regolamento, l’utente ha il diritto di:
Per ogni informazione, si invita l’utente a consultare il sito Internet dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it – dove troverà una sezione dedicata a tali diritti.
6. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere - art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente può liberamente conferire i propri dati per il tramite di form di contatto o per ricevere comunicazioni promozionali o per acquistare beni o servizi ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. All’interno dei vari form è sempre specificato quali dati sono obbligatori per poter dare riscontro a quanto richiesto dall’utente.
7. MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul sito. L’utente è invitato a verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.
Informativa ex art. 13 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679)
1. Titolare e responsabili del trattamento - art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
Titolare del trattamento è Studio Legale Avv. Roberto Paolillo al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.
2. Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento - art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679
Dati di navigazioneIl sito raccoglie alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
3. Comunicazione e diffusione dei dati - art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
Il titolare può trasferire i dati personali dell’utente a soggetti terzi qualificati come data processors o responsabili del trattamento dei dati per svolgere operazioni tecniche o commerciali necessarie ad eseguire le prestazioni collegate alla migliore gestione del sito (ad esempio corrieri e operatori postali; agenzie di pubblicità, commerciali e di social media; fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi di pagamento; fornitori di servizi di assistenza clienti). In tali casi la comunicazione dei dati è indispensabile per soddisfare gli impegni contrattuali e per migliorare le prestazioni del sito. Il titolare si impegna tramite accordi per il trattamento dei dati affinché i responsabili gestiscano i dati in modo adeguato e sicuro. L’utente può richiedere l’elenco dei responsabili usando l’e-mail del titolare del trattamento. Inoltre, il titolare può essere tenuto a condividere i dati personali dell’utente quando richiesto dalla legge o da un ordine della pubblica autorità o per tutelare un proprio diritto o un diritto di terze parti. Il titolare non trasferisce i dati fuori dall’Unione Europea.
Siti di terze partiQuesta informativa non riguarda altri siti o piattaforme a cui il sito possa collegarsi (es. banner, messaggi pubblicitari e altri collegamenti a siti o piattaforme di terze parti) a cui si invita a fare riferimento leggendo le relative privacy policy.
4. Periodo di conservazione - art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
Il titolare memorizza dati personali per il tempo necessario a fornire all’utente i servizi richiesti o ad adempiere ad obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo previsto dalla legge. Al fine di determinare il periodo appropriato di conservazione dei dati personali memorizzati dal sito su consenso dell’utente, il titolare prende in considerazione anche i seguenti criteri: le specifiche finalità esplicitate nell’informativa per le quali il sito archivia le informazioni personali; il tipo di rapporto in corso con l’utente (con quale frequenza l’utente accede al proprio account; se l’utente fa richieste tramite form di contatto; se l’utente continua a ricevere newsletter o comunicazioni commerciali; quanto regolarmente naviga sul sito, ecc.); qualsiasi richiesta specifica dell’utente di cancellazione dei propri dati o di revoca del consenso; l’interesse legittimo commerciale del titolare del trattamento. Il sito cancellerà o renderà anonimi prontamente i dati personali la cui memorizzazione non è più necessaria in base alla legge.
5. Diritti dell'interessato - art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679
L’utente ha il diritto di ricevere conferma riguardo all’eventuale esistenza di suoi dati personali trattati dal titolare del trattamento.
In tal caso, ai sensi del Regolamento, l’utente ha il diritto di:
Per ogni informazione, si invita l’utente a consultare il sito Internet dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it – dove troverà una sezione dedicata a tali diritti.
6. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere - art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente può liberamente conferire i propri dati per il tramite di form di contatto o per ricevere comunicazioni promozionali o per acquistare beni o servizi ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. All’interno dei vari form è sempre specificato quali dati sono obbligatori per poter dare riscontro a quanto richiesto dall’utente.
7. MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul sito. L’utente è invitato a verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.
Invio andato a buon fine
Errore. Riprova in un secondo momento.
Questo sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazionie servizi online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da questo sito e su come gestirli.
I cookie sono frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul client tramite il browser informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
In base alle caratteristiche e all'utilizzo i cookie si distinguono in diverse categorie:
Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di navigazione (chiuso il browser vengono cancellati)
Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Si tratta di cookie utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Questo sito non fa uso di cookie persistenti, è possibile però che durante la navigazione su questo sito si possa interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Occorre tenere presente che la disabilitazione totale dei cookie può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito.
Di seguito è possibile accedere alle guide per la gestione dei cookie sui diversi browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
E' possibile inoltre avvalersi di strumenti online come http://www.youronlinechoices.com/ che permette di gestire le preferenze di tracciamento per la maggior parte degli strumenti pubblicitari abilitando o disabilitando eventuali cookie in modo selettivo
La presenza di alcuni plugin o servizi può comportare la trasmissione di cookie da e verso siti gestiti da terze parti. L'installazione di Cookie e di sistemi di tracciamento operata da terze parti non può essere tecnicamente controllata dal Titolare e la gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative.
Il titolare del trattamento dei dati è il soggetto indicato nel footer di sito