Lo Studio, fondato nel 1999 dal titolare, Avv. Roberto Paolillo, fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto civile, con particolare interesse per i settori del diritto bancario, commerciale, societario, crisi di impresa, procedure di esdebitazione e sovraindebitamento, concorsuali, contenzioso civile ed arbitrati, diritto del lavoro, successioni e diritto di famiglia.
L’attività dello Studio è rivolta sia a persone giuridiche, quali imprese, società ed enti, che a professionisti, associazioni ed a soggetti privati.
Lo Studio è in grado di assistere il Cliente anche con riferimento al diritto amministrativo ed al diritto penale, oltre che in ambito prettamente fiscale, finanziario e tributario. Lo scopo primario dello Studio è quello di fornire ai propri Clienti, siano essi aziende, professionisti o privati, un servizio di assistenza e consulenza legale qualificata, preferibilmente di natura preventiva, volto ad un’attenta disamina dei casi proposti che consenta di valutare oggettivamente la reale e concreta convenienza di tutte le possibili prospettive di definizione della vicenda, senza necessariamente imporre la via contenziosa quale unico strumento di risoluzione dei problemi.
Lo Studio è, inoltre, particolarmente attento agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, quali la mediazione obbligatoria e volontaria, la negoziazione assistita, l’arbitrato ed, in linea generale, la transazione, che in molteplici casi consentono di definire la contesa in maniera bonaria e celere, con notevole risparmio di tempo, energie e denaro da parte del Cliente.
La principale novità in materia consiste nel fatto che il legislatore ha previsto l’obbligatorietà dei predetti istituti, elevando a condizione di procedibilità della domanda giudiziaria il preventivo ricorso allo strumento alternativo, relativamente alle controversie aventi ad un oggetto un largo numero di materie ( liti in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, di somministrazione, subfornitura e società di persone).
Tali istituti, infatti, nella maggioranza dei paesi europei, svolgono, oramai da decenni, un’importante attività deflattiva del contenzioso giudiziario esistente, permettendo, peraltro, agli organi giudiziari di svolgere la propria attività in maniera più efficiente e rapida, garantendo, quindi, all’intera collettività una migliore amministrazione della Giustizia.
Tutto questo ad esclusivo vantaggio del Cliente ed a tutela dei suoi diritti.
Lo Studio intrattiene da anni rapporti continuativi e fiduciari con molteplici clienti. Tale approccio, grazie al contatto personale, alla disponibilità ed alla continuità di dialogo, offre uno standard qualitativo elevato ed un servizio di assistenza legale ritagliata sulle specifiche esigenze del Cliente.
L'avv. Paolillo è abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed è iscritto all’Albo dei Gestori della Crisi di Impresa.
Attraverso la collaborazione con corrispondenti di fiducia, lo Studio Legale Paolillo opera su tutte le circoscrizioni giudiziarie nazionali ed estere in ambito comunitario.
Lo Studio Legale Paolillo è dotato di un collegamento telematico con tutte le principali banche dati pubbliche nazionali e comunitarie, Camere di Commercio e Registro Imprese, Catasto e Conservatoria Registri Immobiliari, Pubblico Registro Automobilistico.